EPPI IN TOUR COMO – LA PREVIDENZA PER LA SALUTE. SCENARI, ATTORI E POSSIBILI SOLUZIONI

29 SETTEMBRE 2025

Come continuare a garantire la sostenibilità e i servizi universalistici di cura e assistenza del sistema pubblico se le prospettive future si muovono tra progressivo invecchiamento e cronicità delle malattie? Al quesito proverà a rispondere chi quotidianamente si confronta con i problemi previdenziali nell’evento dal titolo “La previdenza per la salute. Scenari, attori e possibili soluzioni”.

Venerdì 3 ottobre allo Sheraton Lake Como Hotel a partire dalle 15.30 numerosi esperti si confronteranno sul tema nell’ambito dell’iniziativa “Eppi in tour”, organizzato dall’Ente di Previdenza dei Periti Industriali.

Welfare, assistenza sanitaria e futuro previdenziale saranno gli argomenti sul tavolo moderato dal professor Francesco Giorgino. Dopo i saluti istituzionali di Paolo Bernasconi, Presidente Eppi, Orazio Spezzani, Presidente Ordine di Como, Alessandro Rapinese, Sindaco di Como, Fiorenzo Bongiasca, Presidente della Provincia di Como, Alessandro Fermi, Assessore all’Università Ricerca Innovazione di Regione Lombardia, si entrerà nel vivo.

Il tema previdenziale sarà affrontato grazie al videomessaggio di Alberto Oliveti, Presidente AdEPP, e le relazioni di Tiziana Stallone, Presidente Enpab, Enrico Gandola, Presidente Enpav, Nunzio Luciano Presidente EMAPI. Si proseguirà con Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, Ennio Tasciotti, Responsabile Laboratorio Human Longevity Program San Raffaele, Paolo De Angelis, Presidente e Co-fondatore dello Studio Attuariale De Angelis Savelli e Ass., Mauro Marè, Presidente Mefop. Francesca Gozzi, dirigente Area risorse Eppi, parlerà del bilancio sociale dell’Eppi.

Si continuerà attraverso le risposte del mondo della politica con il video messaggio di Marina Elvira Calderone, Ministro del lavoro e delle Politiche sociali, e le relazioni in presenza di Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità, e Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute. Concluderà la giornata Fabrizio Fontanelli, Consigliere di Amministrazione Eppi.

la partecipazione in presenza darà diritto a 3 crediti formativi.

È necessario registrarsi per la partecipazione.

Trovi il link d’iscrizione qui sotto:
E la locandina dell’evento:

Stampa

Stampa