26 LUGLIO 2024
L’Albo dei Periti Industriali è il luogo dove anche la professione di designer trova casa insieme a numerose altre professionalità tecniche. Pochi ancora lo sanno, ma entrare a farne parte garantisce al professionista la possibilità di firmare i progetti, ottenere una garanzia previdenziale e attenersi ad un codice deontologico, che è certezza di professionalità per ogni cliente.
Il designer ha capacità artistiche e progettuali, possiede grande creatività e senso pratico padroneggiando le tecniche produttive. Di ogni oggetto affronta tutte le fasi costruttive: progettazione, ricerca, individuazione di problematiche, requisiti funzionali ed estetici, fino ad arrivare a soluzioni progettuali e strategie di marketing. Per questo il perito industriale e il designer hanno la stessa vocazione tecnica e industriale.
Il corso di laurea di Disegno Industriale
Nel 1993 nasceva a Milano Corso di laurea in Disegno industriale, il primo in Italia al Politecnico di Milano, come specializzazione all’interno del corso di laurea in Architettura. L’esigenza nasceva dal distinguere il progetto di un oggetto, di un servizio, o più semplicemente di comunicazione visiva, da quella che è la progettazione architettonica propria degli architetti. Il Corso, nato come branchia della Facoltà di Architettura, negli anni si è evoluto chiamandosi da giugno 2000 Facoltà del Design ed oggi Scuola del Design, nel desiderio di rispondere sempre di più alle esigenze della produzione industriale italiana e più specificatamente brianzola e milanese.
Stampa
Stampa