24 OTTOBRE 2024
Il piano di Transizione Industria 5.0 è una grande opportunità di crescita per tutte le aziende italiane. La possibilità di accesso è riservata a tutte le imprese con sede in Italia in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro o in materia di obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Gli investimenti possibili routano attorno alla possibilità di ridurre il fabbisogno energetico dell’azienda. Ecco quale tipologia di investimento è agevolabile: gli acquisti di macchinari, impianti e software interconnessi che consentono di ridurre i consumi energetici della struttura produttiva. Gli investimenti possono avere importo fino a 50 milioni di euro per anno. Sono agevolabili anche:
- gli impianti per la produzione di energia rinnovabile con un’efficienza energetica minima del 21,5% con prescrizione circa la produzione dei pannelli nell’Unione Europea;
- I programmi di formazione per il personale finalizzati all’acquisizione o al consolidamento delle competenze necessarie per la gestione e l’implementazione delle nuove tecnologie digitali ed energetiche.
E l’iter è il seguente:
- Misurare e analizzare i processi produttivi esistenti e la situazione energetica;
- Definizione e analisi degli investimenti ammissibili;
- Misurazione e rilevazione dei consumi energetici prima dell’investimento;
- Certificazione che attesti il risparmio energetico conseguibile.
Stampa
Stampa