LE EDICOLE TRA STORIA E FUTURO

20 DICEMBRE 2024

LE EDICOLE NELLA STORIA

Quale sarà il destino delle edicole? Il tema è avvincente perché a causa dell’avvento del digitale i chioschi urbani stanno vivendo una grande trasformazione e si modificano sulla base delle richieste del mercato cittadino e turistico. La loro è una storia interessante che continua a sorprendere.

I notissimi chioschi verde bottiglia o grigiastri sono nati attorno alla fine dell’Ottocento (nel mantovano si trovano le più antiche). Luoghi di incontro e di scambio quotidiano, sono sempre stati punti di riferimento per i centri storici di ogni città o paese. Giornali quotidiani, riviste settimanali e mensili, insieme a fumetti, settimane enigmistiche, buste di figurine hanno sempre fatto da richiamo per tutti, dai bambini agli anziani.

L’edicolante presente fin dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera è stata per più di un secolo un guardiano attento, un amico fidato, una mano amica. La trasformazione dei giornali da cartacei a digitali ha rapidamente cambiato le abitudini dei lettori e, anche se qualche romantico si ostina a acquistare il giornale cartaceo e se una buona fetta continua a considerare migliore la lettura sulla carta, la praticità ha portato ad una drastica diminuzione delle vendite, spingendo i gestori a cambiare i prodotti in vendita o a chiudere.

Stampa

Stampa