2: NORME DI COMPORTAMENTO ANTINCENDIO – COME DIFFONDERE LA CONOSCENZA A TUTTI

12 FEBBRAIO 2026

NORME DI COMPORTAMENTO ANTINCENDIO
PIÙ INFORMAZIONE PER TUTTI – I CONSIGLI DEI PERITI INDUSTRIALI
2: come diffondere la conoscenza a tutti?

Informare la popolazione sui rischi più comuni. Si sente l’urgenza di comunicare le possibili conseguenze di un comportamento scorretto rispetto al contatto con il fuoco. Come sottolineano i professionisti dell’antincendio.

“Diffondere la sicurezza è stato e sarà un elemento fondamentale per migliorare la propria e altrui consapevolezza in materia di prevenzione – afferma Andrea Pavani dell’Ordine di Bologna -. Da chi sarà il cittadino di domani, i nostri giovani, attraverso il canale più semplice e mirato la scuola. Il percorso scolastico dovrà obbligatoriamente comprendere la formazione ed informazione sulla sicurezza civica che costituirà lo scheletro principale per un futuro. Occorre comunque costituire un percorso non solo teorico ma unirlo con esercitazioni pratiche dove si sviluppano i concetti di evacuazione rapida da ambienti pericolosi e gestione dello spegnimento di incendi vincolati mediante esercitazioni pratiche costanti e pianificate. In tutto ciò non si può trascurare l’insegnamento e la considerazione della sicurezza a persone già adulte con formazione in contesti specifici (a puro titolo di esempio, fabbricati abitativi con altezze importanti), punti Informativi di Quartiere con la distribuzione di materiale informativo semplice, di facile impatto e recepimento”.

Anche per Lorenzo Simeoni, dell’Ordine di Mantova l’informazione diffusa a scuola è un buon punto d’avvio. “A mio avviso, la formazione dovrebbe iniziare già nei primi anni della scuola dell’obbligo. È fondamentale sensibilizzare i bambini fin da piccoli e portare attenzione su questi temi.
Sarebbe utile inserire nei programmi ministeriali alcuni focus specifici sulla sicurezza (antincendio, gestione delle emergenze, eventi sismici), affiancati anche dalla visione di filmati mirati. Spesso, dal momento in cui compare una prima fiamma a quello in cui si sviluppa un incendio generalizzato, passa pochissimo tempo: comprenderlo visivamente aiuta a capire quanto sia importante agire subito, senza esitazioni inutili. È altrettanto importante che le persone imparino a leggere correttamente la cartellonistica e le planimetrie presenti nei luoghi pubblici di grandi dimensioni (centri commerciali, cinema, aeroporti). In caso di emergenza, sapere individuare rapidamente una via di esodo o un mezzo di estinzione può fare una differenza decisiva”.

Stampa

Stampa