11 FEBBRAIO 2026
NORME DI COMPORTAMENTO ANTINCENDIO
PIÙ INFORMAZIONE PER TUTTI – I CONSIGLI DEI PERITI INDUSTRIALI
1: Il valore della conoscenza
Avere consapevolezza di un pericolo è sempre un primo passo per provare ad evitare gravi inconvenienti, come infortuni o incidenti. Ecco perché alcuni professionisti appartenenti a diversi Ordini provinciali dei Periti Industriali hanno valutato importante provare a diffondere semplici, ma efficaci informazioni sulla natura del fuoco, sulle principali cause ed effetti e sulle norme di comportamento da tenere in caso di incendio.
In primo luogo, si parte da una considerazione che ci offre Lorenzo Simeoni, termotecnico dell’Ordine di Mantova: “Il tema della prevenzione incendi e degli infortuni legati al fuoco viene spesso percepito come qualcosa di lontano dal singolo individuo e, di conseguenza, tende a essere sottovalutato. Nonostante molte persone vengano formate dalle aziende per applicare protocolli di emergenza, l’utente medio vive spesso questi momenti formativi come un obbligo o una perdita di tempo. È invece fondamentale ricordare che, in caso di pericolo, il tempo per reagire e prendere una decisione è estremamente ridotto e, molto spesso, una scelta presa in pochi istanti può fare la differenza tra la vita e la morte. Questo è il vero obiettivo della formazione: trasformare una decisione istintiva, presa sotto stress, in una scelta consapevole, corretta e sicura, frutto di preparazione e non del caso”.
Andrea Pavani, termotecnico dell’Ordine di Bologna Ferrara, fornisce un elenco dettagliato di tutte quelle piccole e grandi disattenzioni che, però, possono costare caro: “È fondamentale essere vigili quando siamo in presenza di fiamme libere come forni, fornelli, mozziconi di sigarette, materiale combustibile mal depositato. È importante la manutenzione degli impianti sia elettrici sia a gas, causa principale degli inneschi. Da non sottovalutare il valore di segnaletica ed informazioni per la conoscenza degli spazi per la facile individuazione delle vie di fuga, che devono essere percorsi chiari e privi di intralci, considerare la presenza di mezzi antincendio presenti, accessibili e funzionanti. Da non sottovalutare il valore della formazione ed informazione degli addetti antincendio e primo soccorso, che intervengono per coordinare le prime fasi di un accadimento avverso”.
Stampa
Stampa

