NORME EUROPEE, IL FUTURO DELLE CASE È GREEN

19 APRILE 2024

EPBD sta per “Energy Performance Building Directive” e significa direttiva sulla prestazione energetica degli edifici. Si tratta di una indicazione europea tesa a promuovere il miglioramento dell’efficienza energetica di case, condomini, palazzi e imprese. In un processo a tappe, l’obiettivo ambizioso sarebbe quello di estendere a tutto il patrimonio edilizio presente sul territorio europeo la possibilità di diventare edifici a emissioni zero.

Cosa vuol dire “emissione zero”?

Sono costruzioni ad altissima prestazione energetica in cui la quantità bassa di energia consumata è interamente coperta da energia da fonti rinnovabili.

Perché questa direttiva?

Si trova all’interno del pacchetto clima “Fit for 55” varato dal Consiglio Europeo. Il “Fit for 55” ossia “Pronti per il 55%” è un pacchetto di riforme che è stato presentato dalla Commissione europea nel 2021 e che fa parte del piano europeo per contrastare il cambiamento climatico, il cosiddetto Green Deal. L’obiettivo finale del Green Deal è il raggiungimento della neutralità carbonica sul territorio europeo entro il 2050.

A quale cambiamento porterà?

Obiettivo è la “renovation wave”, ossia un’ondata di ristrutturazioni prevista su oltre 35 milioni di edifici e la conseguente creazione di nuovi 160.000 posti di lavoro nel settore edile e relativo indotto.

Le conseguenze?

Una riduzione progressiva del consumo medio di energia primaria degli edifici residenziali, almeno del 16% entro il 2030 e almeno del 20-22% entro il 2035.

Stampa articolo

Stampa articolo