L’Agenzia fornisce chiarimenti relativamente all’attuazione delle disposizioni recate dall’art. 30, comma 5-bis, del DPR 6 giugno 2001, n. 380.
In particolare vengono richiesti chiarimenti relativi all’effettivo ambito di applicazione della disciplina normativa in oggetto (tipologie di atti Pregeo interessate), nonché alle modalità operative con cui i professionisti potranno rendere le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà relative al suddetto deposito, conformemente alle mutate disposizioni normative sul tema.
Il TAR Lazio affronta il tema della legittimità dell’installazione delle vetrate panoramiche amovibili (VEPA) in aree sottoposte a vincolo paesaggistico e archeologico, chiarendo i limiti applicativi della normativa sull’attività edilizia libera.
Stato legittimo dopo il Salva casa: quali titoli edilizi servono?
Con il Decreto Salva Casa il riconoscimento dello stato legittimo dell’immobile è fortemente semplificato, prevedendo che esso possa essere determinato in via alternativa sulla base:
del titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa;
del titolo rilasciato o assentito, che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o l’intera unità immobiliare, integrati con gli eventuali titoli successivi che hanno abilitato interventi parziali.
A partire dal 30 giugno 2025 è operativo il portale http://bonusfiscali.enea.itper trasmettere all’Enea i dati relativi agli interventi agevolati con Ecobonus e Bonus Ristrutturazione con
data di fine lavori nel 2024 e 2025.
Il conteggio dei 90 giorni decorre dal 30/06/2025:
per gli interventi conclusi tra il 1° gennaio 2025 e la data di messa in linea dei Portali;
per i lavori conclusi nel 2024 ma con parte delle spese da detrarre sostenute nel 2025.
MANUTENZIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA – PROCEDURE E PIANIFICAZIONE
Tutto quello che occorre includere in un piano di manutenzione dell’illuminazione pubblica per assicurare efficienza e sicurezza: Quali sono le diverse tipologie di interventi manutentivi e i criteri per una pianificazione delle attività a norma di legge, strutturata e cadenzata nel tempo?
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase), tramite i decreti direttoriali n. 228 e n. 229 del 17/7/25, ha approvato l’aggiornamento delle Regole Operative e dell’Avviso Pubblico per la concessione dei relativi contributi per le configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile (CACER).
La principale novità consiste nell’estensione dell’accesso al contributo a fondo perduto del PNRR, che copre fino al 40% dei costi di investimento, anche agli impianti appartenenti a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili o di sistemi di autoconsumo collettivo situati in Comuni con una popolazione con meno di 50.000 abitanti (finora il contributo era riservato soltanto agli impianti ubicati in Comuni con meno di 5.000 abitanti).
ENERGIA
AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA – RIAPERTO LO SPORTELLO PER LE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE
Il Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) ha riaperto lo sportello per presentare le domande di accesso agli incentivi rimanenti (180 M€) per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle piccole e medie imprese (PMI).
La domanda di agevolazione deve essere presentata tramite il portale di Invitalia a partire dalle ore 12.00 dell’8/7/25 e fino alle ore 12.00 del 30/9/25.
Plusvalenza da Superbonus esclusa per i lavori eseguiti dopo la successione?
Dal 1° gennaio 2024, le plusvalenze su cessioni di immobili oggetto di interventi agevolati con il c.d. “superbonus” conclusi da non più di dieci anni sono tassate come redditi diversi ai fini dell’IRPEF.
Bonus ristrutturazione: Aliquote aggiornate, limiti di spesa, soggetti ammessi e chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate. Una guida tecnica sul bonus ristrutturazione.
L’attività di progettazione svolta da un dipendente pubblico, anche se in regime di part-time, non può essere utilizzata come elemento di qualificazione tecnica nelle gare né dal professionista stesso né dall’operatore economico cui egli appartenga.
L’ANAC ha prolungato oltre il 30 giugno 2025 la possibilità di utilizzare l’interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma dell’Autorità per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro da parte di scuole, comuni, enti pubblici.
La Cassazione conferma: il luogo di lavoro va presidiato con segnalazioni idonee e barriere fisiche.
La sola comunicazione verbale non basta: la cartellonistica e le barriere fisiche sono strumenti fondamentali per prevenire incidenti anche in fase di allestimento cantiere.
La Cassazione chiarisce che il datore di lavoro non è esonerato dalla responsabilità all’interno dell’area di rischio che gli compete, anche in presenza di comportamenti imprudenti del lavoratore.
I Vigili del Fuoco hanno fornito importanti chiarimenti inerenti alla corretta interpretazione da dare alle Linee Guida di prevenzione incendi per la progettazione, realizzazione e l’esercizio di Sistemi di accumulo di energia Elettrica (“Battery Energy Storage System – BESS”) emanate dai Vigili del Fuoco con la circolare 21021/2024.